Mare selvaggio: tre mete blu per stare in pace

Acque cristalline circondate dalla natura: Elba, Sardegna e Basilicata per viaggiatori che cercano un paradiso silenzioso ma vicino

L’Elba selvaggia esiste ancora
È l’isola delle folle estive per eccellenza: l’Elba. Eppure a Capo Sant’Andrea (LI), esiste e resiste un luogo appartato protetto da una natura rigogliosa. È qui, nel cuore della macchia mediterranea, che sorge il Boutique Hotel Ilio, resort in cui gli ospiti possono ritagliarsi una vacanza su misura. Relax e avventura, mare e montagna, wine tour e gourmet, giri in barca o a bordo di un’auto vintage: tutte le attività sono consigliate e organizzate dal personal manager, il servizio incluso che garantisce autentiche esperienze da local. Prezzi a partire da 70 euro al giorno per la camera doppia Essential e a partire da 250 euro per la Suite inclusi prima colazione, wifi, parcheggio. 
(Tel. 0565 908018, www.hotelilio.com).

La Sardegna dei fenicotteri
C’è la Sardegna degli yacht e la Sardegna dei fenicotteri. Quella più silenziosa, in cui la natura viene preservata con orgoglio. Come a Su Giudeu, tra i lembi di sabbia più selvaggi e stupefacenti dell’Isola con acque ricche di pesci e ritrovo di snorkelers, kiters, canoisti. È qui che si trova l’Hotel Aquadulci di Chia (CA), un 4 stelle di 41 camere tra classic e suite con certificato d’eccellenza TripAdvisor, che fa vivere la Sardegna silenziosa, ossia il paradiso per chi detesta il turismo di massa. Prezzi a partire da 75 euro per persona in mezza pensione. I bambini fino a 3 anni hanno il pernottamento gratuito (vitto extra). Dai 4 agli 11 anni lo uno sconto del 50% sul pernottamento.
(Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com).

La Basilicata che profuma di limone
Un pezzetto di mare (e che mare) ce l’ha anche la Basilicata, una regione fuori dalle rotte turistiche più commerciali. Le acque sono quelle di Maratea, nome che non a caso deriva dal greco “Dea del mare”: non c’è insomma bisogno di sobbarcarsi un lungo viaggio aereo con fuso orario per tuffarsi nel blu. E per aggiungere ancor più pace e natura, c’è un’oasi Liberty di tranquillità e buon cibo che è il Villa Cheta, un 4 stelle con immensa terrazza, giardini fioriti, cucina gourmet, arredi d’epoca. Prezzi a partire da 105 euro al giorno a persona con trattamento di mezza pensione.
(Tel. 0973 878134, www.villacheta.it).

Turismo e viaggi
Offerte e promozioni