Dettagli retrò e ispirazioni Fifties per la collezione A/I 2014 de La Petite Robe di Chiara Boni

Una collezione che rimanda a un'eleganza d'altri tempi quella de La Petite Robe di Chiara Boni per la stagione autunno-inverno 2014-15. Ispirazioni Fifties e dettagli retrò ma senza rinunciare alla comodità iper-femminile e alla vestibilità contemporanea: abiti 24 HoursLong dai profili in charmeuse, velluto, pizzo stampato e ricami di rose a intaglio suggeriscono sensuali atmosfere boudoir.
L'eco di tempi lontani riconoscibile anche negli accostamenti di diverse tonalità del nero alla gamma delicata dei rosa cipriati, nelle pieghe fitte e leggere del plissè, nei maliziosi inserti in tulle.
Lo stesso percorso creativo e nostalgico che anima tutta la creazione invernale si ritrova nelle morbide imbottiture trapunta, nelle plastiche e svolazzanti baschine che dialogano con forme più rigorose e nei delicati movimenti a onda che si ripetono fin sulla coda dei lunghi abiti da sera.
La stilista fiorentina ha immaginato un giardino di donne-petalo, creando abiti senza orlo che sbocciano in un risveglio di sensi e sensualità percepibile in ogni dettaglio. Ma la sua è sempre una donna sorridente, carismatica, sensibile, energica. E, soprattutto, vera.
Novità di stagione per La Petite Robe di Chiara Boni sono le eleganti décolleté realizzate in pratico tessuto da abbinare agli abiti di collezione, attraverso un fresco gioco di inedite sperimentazioni.

Fashion