Condividi la tua avventura verde, e viaggi gratis!

Si chiama “Share your green Adventure” il contest lanciato da Ecobnb e IT.A.CA', migranti e viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile, per mappare le esperienze di viaggio sostenibili in Europa. In premio due vacanze ecofriendly per due persone, in Liguria ed Emilia

Share your green adventures! (Condividi la tua avventura verde!) Parte il nuovo contest promosso da Ecobnb e dal Progetto Europeo EcoDots in occasione del festival del turismo responsabile IT.A.CA’, migranti e viaggiatori (22 maggio - 7 giugno 2015).

Lo scopo del concorso è quello di mappare i luoghi ecosostenibili di tutta Europa, grazie ai racconti, alle fotografie e ai video dei partecipanti. Il premio vuole essere motivo di riflessione e vuole favorire nuovi modelli di viaggio, più rispettosi della natura, più autentici.

Chi deciderà di partecipare potrà scegliere tra i due temi: itinerari lenti (percorsi a piedi, in bici, a cavallo, ecc.) alla scoperta di angoli poco noti, oppure punti di sosta ecosostenibili quali bed&breakfast, agriturismi, rifugi ecologici, ma anche abitazioni o stanze non presenti nel sito www.ecobnb.com. Per entrambi i temi dovrà essere inviato un elaborato scritto con la descrizione dettagliata del punto di interesse e i motivi della proposta. Ogni testo potrà essere accompagnato da fotografie e/o video. Il termine massimo per la consegna dei testi è la mezzanotte del 20 maggio 2015.

Gli autori dei due migliori elaborati vinceranno una vacanza ecofriendly per 2 persone in Emilia o in Liguria. 4 giorni tra le dolci colline e l'appennino parmense, alla scoperta di quella che Forbes ha definito la migliore cucina al mondo. Si soggiorna a La Corte di Woodly, una torre cinquecentesca trasformata in bed & breakfast eco-sostenibile sulle colline di Parma, e all'agriturismo biologico e vegano Val di Tara, immerso nella natura incontaminata della Val di Tara, una parte di Appennino al confine tra Liguria e Toscana, famoso per il fungo porcino.
Un weekend alla scoperta di una Liguria più sconosciuta (quella di Ponente), tra uliveti che sfumano nel blu intenso del mare, e antichi borghi circondati da distese di lavanda che ricordano la Provenza. Si soggiorna a DianoGreen, un B&B ecosostenibile circondato da ulivi, con vista mare, nel cuore del borgo di Diano San Pietro (Imperia).

I migliori elaborati andranno anche a comporre un ebook e verranno pubblicati su Ecobnb, contribuendo così a far crescere la community dedicata al turismo responsabile in Europa. Cliccando su Ecobnb.com si potranno così trovare ospitalità virtuose, che hanno messo in atto attenzioni ambientali, itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo (o persino a dorso d'asino) che sono già stati sperimentati e segnalati da altri viaggiatori interessati al turismo sostenibile. Le esperienze di viaggio sostenibili sono così condivise!

Tutte le informazioni e il bando ufficiale del contest
si possono trovare sul sito:
 www.ecobnb.com/blog/share-your-green-adventure

 

Turismo e viaggi
News