Il Villaggio di Natale Flover, una fiaba tra i ghiacci

Tutte le novità per la festa più amata e attesa dell’anno nel Villaggio di Natale Flover, il mercatino di Natale al coperto più famoso in Italia. Stanze tendenza, addobbi e decorazioni, alberi, presepi, luci, musica e spettacoli. Villaggio della creatività: tanti corsi per un Natale home made. Novità 2015: Sferruzza il tuo Natale…senza i ferri!

Tetti innevati, piste di ghiaccio, gli gnomi che pattinano con il loro amico Babbo Natale circondati da simpatici pinguini. E poi lui, la new entry: il dolce pupazzo di neve Brr pronto ad accogliere i suoi piccoli amici. Dal 1 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 la 19a edizione del Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (Vr) quest’anno regalerà a grandi e bambini una fiaba tra i ghiacci.
Ispirato al suggestivo borgo medievale Rothenburg ob der Tauber, in Germania, il Villaggio di Natale Flover è il più famoso mercatino di Natale al coperto in Italia, con oltre 7 mila metri quadrati dedicati alla festa più amata e attesa dell’anno.
Addobbi da tutto il mondo, decorazioni per la casa e il giardino, idee da ricreare, le stanze tendenza con i colori dell’anno, alberi, luci, presepi di tutti i tipi e formati, dal tradizionale al Lemax, ma anche corsi per chi vuole realizzare regali home made, pause golose dal sapore natalizio, musica e spettacoli.
Per tutti i bambini due appuntamenti da non perdere: la visita alla Casa di Babbo Natale e la possibilità di consegnargli la letterina e farsi fotografare con lui tutti i fine settimana.

Natale tra i ghiacci
Un elegante giardino d’inverno apre la strada verso il Villaggio di Natale Flover, rendendo più suggestivo l’ingresso verso questo mondo incantato. Ad accogliere i piccoli ospiti e presentare loro le “fresche” novità, il pupazzo di neve Brrr, arrivato direttamente dal Polo Nord: ha sentito dire che al Villaggio di Natale Flover vengono sempre tanti bambini a trovare Babbo Natale e così ha pensato di lasciare il suo villaggio innevato e trasferirsi qui, dove potrà farsi tanti nuovi amici e divertirsi con loro. Ancora qualche passo e ci si ritrova a camminare avvolti in una fiaba tra i ghiacci. Gli gnomi del Villaggio di Natale Flover salutano gli ospiti pattinando sul ghiaccio assieme a Babbo Natale. Si rincorrono e giocano con orsi polari e pinguini in una magica atmosfera di festa. Un ufficio postale “vocale”, molto particolare, aspetta poi tutti i bambini: dovranno semplicemente avvicinarsi e pronunciare il proprio desiderio in un grammofono; spingendo un pulsante lo invieranno direttamente all’ufficio postale di Babbo Natale, che manderà loro il segnale dell’avvenuto invio con suoni e luci.

Il Villaggio conquista sempre tutti: i più piccoli che rimangono incantati nel vedere gli gnomi in movimento, tra luci, colori, e tanti sorprendenti effetti speciali, mentre i più grandi hanno la sensazione di fare un passo indietro nel tempo e di rivivere la propria spensierata infanzia. Come in un vero villaggio, ai bordi delle strade, gli artigiani al lavoro: il pirografo che realizza quadretti bruciando il legno, la decoratrice dei fiori pressati, la pittrice che decora il vetro, che creano le loro opere davanti agli ospiti. E ancora musica, spettacoli e tante golosità natalizie. Babbo Natale in persona sarà poi presente ogni sabato e domenica per ricevere la letterina dei desideri e farsi fotografare con i bambini. Consegnato l’importante messaggio a Babbo Natale rimane però il tempo per il tour natalizio alla Casa di Babbo Natale, alle porte del Villaggio, con la sua camera, il camino e le renne che lo aspettano sempre pronte alla porta della casetta.



Frozy Show!
La fiaba tra i ghiacci prosegue anche nel presepe. Il simbolo della tradizione cambia veste e …diventa di ghiaccio! Autore della magia l’artista Amelio Mazzella, che presenta al Villaggio di Natale il suo presepe di ghiaccio. Una vera e propria Natività in trasparenza, scolpita con abilità nel ghiaccio dal maestro di Monte di Procida, famoso in tutto il mondo per le sue creazioni. Un presepe unico nel suo genere e mai uguale a se stesso. Ogni domenica, infatti, Amelio Gazzella si esibirà dal vivo nel Frozy Show: dall’8 novembre al 5 dicembre 2015, dalle 15 alle 18 eseguirà una dimostrazione dal vivo, facendo uscire da un cubo di ghiaccio una statua che andrà ad arricchire il presepe del Villaggio di Natale. Un appuntamento da non perdere, che incanterà i più piccoli e incuriosirà i più grandi.

Amelio Mazzella è il fondatore dell’Associazione Italiana Scultori del Ghiaccio. Nel 2006 ha organizzato la Gara Olimpica di scultura di ghiaccio alle Olimpiadi invernali di Torino e poco dopo ha trionfato alla Coppa del Mondo di ghiaccio scolpito che si è tenuta ad Asiago. Nel 2007 ha inaugurato a Napoli il primo e unico museo permanente al mondo, completamente di ghiaccio, in un igloo altamente tecnologico di oltre 120 metri quadri.

Natale glam
Per chi vuole le decorazioni e gli addobbi più glam non mancheranno le stanze tendenza con tutti i colori e gli abbinamenti più nuovi: PALAZZO DI GHIACCIO con bianco latte, bianco opaco, azzurro perlato, decori trasparenti per una sensazione di elegante e raffinato, con materiali luccicanti; SAINT MORITZ, bianco lana, champagne perlato e opaco, bronzo lucido, marrone, oro e peach rose opaco, per una sensazione di caldo e chic, con materiali come vetro, metallo, pelliccia, legno e glitter; TRADIZIONE DI NATALE, rosso opaco e perlato, bianco lana e latte per un ambientazione familiare e contemporanea con vetro, ceramica, bacche, tessuti.

Le bancarelle del Villaggio propongono poi decorazioni provenienti da tutto il mondo, in tutti i materiali e colori. Un angolo è dedicato agli addobbi realizzati nei paesi dell’Unione Europea, secondo le diverse tradizioni, quelli più stilizzati dei paesi nordici o dai colori vivaci dell’Europa dell’Est, specialmente da Germania, Austria, Polonia e Slovacchia.

Albero di Natale: c’è l’offerta rottamazione!
A volte si ha voglia di cambiare, ma non si sa mai cosa fare del vecchio albero di Natale. Quest’anno Flover promuove un’iniziativa speciale per chi ha deciso di regalarsi un nuovo albero di Natale, pronto per essere decorato e dare colore alle feste

Fino al 15 novembre 2015, chi porta il vecchio albero di Natale artificiale, dell’altezza minima di 1 metro, al Flover Garden Center, avrà diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo albero, sempre a partire dalla stessa altezza minima. Un’offerta imperdibile, valida solo per gli alberi artificiali, che consente di acquistare a un prezzo conveniente il nuovo albero, ma anche di essere certi che quello vecchio verrà smaltito in modo appropriato.



Baby Pit Stop
Il Villaggio di Natale, con le sue luci, i suoi colori, gli gnomi, Babbo Natale e gli elfi è uno dei luoghi più amati e uno degli appuntamenti più attesi da tutti i bambini. Le mamme accompagnano i bambini a portare la letterina a Babbo Natale, ma spesso, soprattutto quando ci sono anche fratellini più piccoli, serve una sosta. Flover ha pensato anche a loro, prendendo parte all’iniziativa dell’Unicef Baby Pit Stop, che prevede la creazione di spazi pensati per le mamme che devono allattare e cambiare il loro bambino. All’interno del Villaggio di Natale Flover le famiglie hanno a disposizione una piccola casetta, dove le mamme troveranno a loro disposizione una comoda poltrona per allattare in un’atmosfera tranquilla e rilassata e un fasciatolo per cambiare comodamente il loro bambino.

Novità 2015: Sferruzza il tuo Natale…senza i ferri!
Decorare l’albero con caldi addobbi, ma anche realizzare preziose sciarpe per le amiche o maglioncini per i bambini. Il Natale quest’anno si veste di nuovo e Flover insegna come farlo…senza i ferri! L’artigiana della lana, oltre al tradizionale corso di knitting, insegnerà a lavorare a maglia utilizzando solo mani e braccia e darà i consigli giusti per realizzare velocemente piccoli, ma preziosi regali per le amiche o particolari e insolite decorazioni per l’albero di Natale.

Il corso di knitting si terrà ogni lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, fino al 28 dicembre 2015, per un massimo di 10 partecipanti. Il corso per imparare a lavorare a maglia senza ferri si terrà lunedì 9 e 16 novembre 2015, dalle 14.30 alle 18.30.

Per chi invece ha già iniziato a cimentarsi con i ferri, ma si è ritrovato tra le mani solo un grande groviglio, c’è SOS Lana! L’artigiana della lana del villaggio di Natale Flover è a disposizione per trovare il bandolo della matassa e ottenere un risultato perfetto.



Natale Home made: tutti i corsi del Villaggio della Creatività
Un dono pensato e realizzato con le proprie mani porta con sé tanti significati. Per rendere unico ogni regalo home made, Flover ha pensato al Villaggio della creatività, con tanti corsi e dimostrazioni per adulti e bambini. I corsi si terranno fino al 18 dicembre 2015, nei punti vendita di Flover Bussolengo (Vr), Cadidavid (Vr) e Desenzano (Bs) e saranno aperti ad adulti e bambini. I corsi sono delle vere lezioni, a pagamento (costo singolo laboratorio 5 euro), durano circa 3 ore per gli adulti e 2 ore per i bambini, durante le quali viene insegnata una nuova tecnica per realizzare un oggetto che poi può essere portato a casa. Tante le tecniche che verranno utilizzate: dall’utilizzo di timbri e fustellatrice Big Shot, al gesso ceramico al Moosgummi, una particolare gomma modellabile.

La Galleria dei Presepi, dal tradizionale ai Lemax
Per chi Natale significa soprattutto la tradizione del presepe Flover propone una vera e propria Galleria dei presepi: una vasta esposizione di capanne e statuine di provenienza italiana ed estera, dove i collezionisti potranno trovare esemplari realizzati interamente a mano e curati nei minimi dettagli da scultori professionisti.

Uno spazio speciale è dedicato ai villaggi Lemax, che contano sempre più appassionati. Chiamati anche villaggi americani in miniatura, rappresentano il presepe nella versione d’oltreoceano, dove il tradizionale presepe è diventato una costruzione sempre più elaborata: la Natività e gli scenari che prendono spunto dall’origine religiosa vengono affiancati, senza limiti di fantasia, da riproduzioni di scene di vita quotidiana. I pezzi del noto Lemax Village sono in continua crescita e sono sempre di più gli appassionati che scelgono questa proposta originale per addobbare la casa in occasione delle festività natalizie.

Per gli appassionati, che cercano ogni anno novità da aggiungere al loro presepe, Flover organizza corsi didattici gratuiti con esperti: a Flover Cà di David, domenica 8 novembre 2015, dalle 16 alle 18, “Crea un’ambientazione Lemax con soggetti illuminati, animati e impara a costruire una città con luci, movimenti, musiche e colori. Presentazione delle novità Lemax 2015”; a Desenzano, sabato 7 novembre 2015, dalle 16 alle 18, “Realizza un presepe classico con effetti speciali”.

Una pausa tra i sapori del Natale
Tante dolcezze natalizie, tutte da scoprire. Alla Tavola calda del Villaggio, aperta tutti i giorni, è possibile gustare menu che propongono specialità della tradizione natalizia per deliziare grandi, ma anche i più piccini. Piatti tipici come i risotti della tradizione veronese e i tortellini di Valeggio al burro e salvia o per chi preferisce uno spuntino al volo c’è il Flover Café. Alla tavola calda si possono acquistare anche dolci, composte e confetture speciali, caffè, miele, farine speciali, pane, pasta, olio, vino, liquori e cioccolato.  

Il Villaggio di Natale Flover si trova a Bussolengo (VR), in via Pastrengo 16 (tel. 045 6770100). Apertura: il Villaggio è aperto dal 1° novembre 2015 al 10 gennaio 2016. Unici giorni di chiusura il 25 dicembre 2015 e il 1° gennaio 2016. Orari: dalle 9 alle 19.30, con orario continuato. Biglietto d’ingresso: 1 euro solo nei giorni di sabato e domenica dal 1° novembre al 13 dicembre e il 7 e 8 dicembre 2015.

www.flover.it  
www.ilvillaggiodinatale.it 

Natale
News