Il GIARDINO DEI BAMBINI

Sabato 2 aprile 2016 ha riaperto la Fattoria del Villaggio Flover: un percorso didattico dove i bambini imparano a conoscere i prodotti della terra e rispettare l’ambiente.

Da aprile a giugno 2016 i laboratori didattici che svelano i segreti della natura e avvicinano a uno stile di vita sano.
Preparare zuppa di lacrime, insalata di coriandoli e neve. Costruire spaventapasseri, cacciamerli, giardini degli aromi, casette per gli uccellini.


Un po’ di terra, qualche seme e tanta curiosità. Tre ingredienti semplici per avvicinare i bambini alla natura, far capire loro come nascono frutta e verdure e insegnargli l’importanza di mangiare in modo sano. Ha riaperto sabato 2 aprile 2016 la Fattoria del Villaggio Flover di Bussolengo (Vr), con tante novità, a partire dal Giardino dei bambini, che quest’anno accoglierà i piccoli con tante proposte nuove e divertenti, per conoscere, tra palette, rastrelli e piccoli annaffiatoi, come da un piccolo seme, con amore e pazienza, possa nascere una preziosa piantina.


Il Giardino dei bambini
Le carote non spuntano dagli scaffali dei supermercati e il minestrone non nasce in busta. Il Giardino dei bambini della Fattoria del Villaggio di Flover nasce dalla volontà di avvicinare i bambini alla natura, a scoprirne il valore, ma anche a costruire comportamenti sostenibili e promuove stili di vita sani. Troppo spesso, infatti, per i bambini, soprattutto per quelli che vivono in città, la natura è una grande sconosciuta: non sanno da dove arriva ciò che mangiano e per questo molto spesso non lo apprezzano. Il Giardino dei bambini li condurrà per mano in un mondo per loro nuovo: paletta, guantini, piccole carriole, rastrelli, annaffiatoi e per un giorno diventeranno piccoli contadini, in un gioco delle parti che li porterà a conoscere dove e come nasce quello che trovano ogni giorno nella loro tavola e imparare a preferire così cibi più sani.


L’appuntamento con la natura dei piccoli contadini comincia con una sana merenda tutti assieme, pane, marmellata e buona frutta per conoscersi e socializzare prima di intraprendere l’avventura nell’orto. Preparati di tutto punto ci si mette quindi al lavoro: si prepara la terra, si semina o si pianta, si annaffia, si mette il concime. L’orto è inoltre ricco di tante piantine da accudire, curare e raccogliere. I bambini, assieme agli educatori di Aribandus - associazione specializzata nella realizzazione di progetti che attraverso l’esperienza ludica avvicinino i bambini al mondo del giardinaggio e dell’orticoltura – impareranno a osservare le foglie e i frutti dell’orto, a vedere come crescono e a capirne l’importanza nell’alimentazione. Terminato il “lavoro sul campo”, i piccoli contadini lasceranno i loro attrezzi per dedicarsi ai laboratori creativi, dove impareranno a tagliare e sminuzzare le verdure per preparare le basi di tanti piatti, per completare il ciclo che fa capire loro da dove arrivano le verdure che hanno nel piatto. Potranno inoltre lasciare andare la loro fantasia realizzando divertenti attrezzature utili per l’orto, dagli spaventapasseri, agli erbari, ma anche simpatiche casette per gli uccellini da poter poi portare a casa per sistemare nel proprio giardino o terrazzo.

Appuntamento con la natura
Il Giardino dei bambini della Fattoria del Villaggio Flover sarà aperto ogni sabato, dal 2 aprile al 25 giugno 2016, dalle 16.00 alle 18.30 nella sede principale di Flover, a Bussolengo (Vr), Via Pastrengo 14. Possono partecipare bambini dai 3 ai 10 anni. Costo d’iscrizione 7 euro a bambino ad incontro (5 euro se possessori di fidelity card).

Gli incontri si articolano in tre parti: accoglienza con merenda, lavoro nell’orto e laboratorio creativo. Il programma del mese di aprile ha come tema “Le ricette del cucchiaio”. A seconda della giornata scelta i bambini pianteranno patate, carote, lattuga, cipolle, ravanelli e barbabietole e poi si divertiranno nei laboratori creativi realizzando un piccolo giardino degli aromi, un sacchetto “didado”, di zuppa di lacrime o di “aranci…one”. Maggio avrà invece come tema “Le ricette delle forchette”. Nell’orto si pianteranno pomodori, cetrioli, peperoni, piselli, mentre nel laboratorio creativo si prepareranno sacchetti di stoffa per raccogliere la frutta e la verdura oppure sacchetti “pieni di verde”, di insalata di coriandoli o di neve. Giugno sarà il mese di “Ricettini…da cucchiaini” con la semina di cavolfiori, cavoletti e zucche, mentre i laboratori vedranno la creazione di spaventapasseri e cacciamerli, macedonia dei vampiri e macedonia esplosiva!

L'11 giugno 2016 si terrà una grande festa di chiusura del Giardino dei bambini in vista dell’estate.

Info:
Flover Garden Center di Bussolengo (VR) 
via Pastrengo 16.
Orari: aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19.30.
Tel. 045 6770100;
info@flover.it.
www.flover.it

Giardinaggio
Eventi