Fazzini Home - Collezione PE 2016: L'Italia a spasso nel mondo

L’Italia a spasso nel mondo, questo il tema ispiratore della nuova collezione primavera-estate 2016 di Fazzini, dove gli elementi distintivi esprimono la tradizione del Bel Paese contaminata da etnie lontane. Fiori e romanticismo in stampe digitali ad altissima risoluzione per un trionfo di freschezza e joie de vivre.

Grande ritorno del gioco micro-macro che stupisce con il suo effetto matrioska: tratti quasi invisibili si sfumano con quelli più evidenti diventando un’unica rappresentazione. Piccoli fiori crescono e sono immortalati in Lilia (foto qui sopra e in copertina). Definito ed evidente, Odalisca (foto in basso), esprime invece linee marcate, evidenziate ulteriormente dalle tonalità più intense del fucsia, verde e blu che si imprimono su uno sfondo neutro.

I colori e lo stile del mondo si incontrano in Folk che rievoca la cultura sudamericana ed est europea. L’alta balza colorata e i motivi folkloristici fanno di questo completo un modello dal sapore estivo.

É il ritorno del mito classico con Amore e Psiche, una delle più suggestive ed eleganti opere di Canova che prende forma in raffinate parure, diffondendo il suo più regale significato in stampe in altissima risoluzione. Un viaggio nel classico che diventa moderno e nella tradizione francese contaminata da quella italiana.

Dal disegno al colore con Ink: un filo di inchiostro si srotola in modo frizzante su di un fondo chiaro o colorato. I dettagli fanno la differenza nel lenzuolo ad alta balza e la federa reversibile.

Season, con la contemporaneità del suo disegno e l’abbinamento tra colori neutri e toni vivaci, si rende protagonista anche della Primavera-Estate 2016. Un trionfo della natura si effonde in parure delicate e dinamiche. Il lenzuolo e le federe a quattro volani, arricchiti da cordonetto, sono in raso di puro cotone e sovrastampato in 12 colori.

In Giappone rappresenta la cintura del Kimono: Obi echeggia invece la cultura nipponica in parure con dettagli che profumano di oriente. I particolari sono minuziosi, lineari e valorizzano la tinta unita disponibile in diverse varianti di colore. Le fasce parallele al loro interno custodiscono con precisione le tipiche cinture dei samurai. Una sorta di revival artigianale che parte dai tessuti utilizzati nella moda, arricchendo il minimalismo con un pizzico di fantasia. Perfetto l’abbinamento con il raso lucido di Saba.

L’Oriente è in camera da letto anche con Sakura, dalle sfumature dell’acqua o dai toni naturali. Delicati fiori di ciliegio che ricoprono i completi in raso di cotone, immortalandone l’incanto. Il lenzuolo e le federe – impreziosite da un fiocco dal sapore nipponico – sono in raso di puro cotone.

Ispirato ai “Racconti del cuscino”, testo giapponese che regala magnifiche favole in cui si fondono natura e cultura, il patchwork di Ikebana è ricco di disegni e colori. La linea si presenta in due varianti che riprendono le tipiche tonalità del rosa e del verde. L’importante balza del lenzuolo e la faccia superiore delle federe, ornate da codina imbottita, sono in raso di puro cotone. Disegni floreali stampati ad altissima risoluzione decorano i completi, raffigurazioni tanto incantevoli da sembrare vere.

Così come quelle ricamate sui completi Gladioli, dove la natura colorata trova ospitalità su sfondi neutri.

Le nuovissime tonalità della collezione – acqua, verde e fucsia – colorano in modo tenue quilt e federe Cleo, rigorosamente a tinta unita.

Fazzini pensa anche ai giovani con modelli giocosi e freschi come Eolo e Youth. Colori freddi dell’acqua e caldi del tramonto si sfumano tra loro in parure di raso di cotone.

Tonalità che ritornano anche in Volandia, una linea composta da completi lenzuola, completi copripiumino e quilt con la rappresentazione di cieli che ospitano tutto ciò che vola, di fantastico o di reale, dalle nuvole alle mongolfiere, dagli aerei a quanto fa sognare.

Eutropia infine è sinonimo di libertà, spensieratezza e immaginazione. Acqua e terra si incontrano in parure in tela dove le città sono fatte di linee definite abbinate a macchie di colore.

Fazzini Home 

Casa e Arredo
News