Risparmia sull’ADSL: come evitare gli inconvenienti e spendere meglio

Hai mai pensato di risparmiare sulle spese dell’abbonamento a Internet? A partire dagli ultimi anni, il numero di operatori ADSL è aumentato in maniera esponenziale, moltiplicando l’offerta e rendendo disponibili tariffe spesso vantaggiose, specialmente nel caso in cui si desideri acquistare un abbonamento flat, ovvero con disponibilità di navigazione illimitata.

Tuttavia, è bene tenere sempre sotto controllo l’effettiva velocità di download e di upload della propria connessione. Può capitare infatti che, per svariati motivi, la velocità indicata nel contratto non corrisponda a quella di cui si fa realmente uso. Per verificare la corretta fornitura del servizio ADSL può essere utile effettuare lo speed test, mediante un software messo a disposizione dai principali operatori come Vodafone, Telecom Italia e Tiscali. Dal canto suo, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni AGCOM offre gratuitamente il programma Misura Internet, reperibile online. Per chi volesse una maggiore accuratezza nel controllo della velocità di connessione, sempre Agcom ha reso disponibile un software certificato, NeMeSys, grazie al quale si possono ottenere risultati più precisi e dettagliati.

Sul web spopolano tuttavia diversi programmi e software, gratuiti e non, con lo scopo di effettuare il controllo di velocità della propria connessione. Prima di cambiare operatore o giungere a presentare un reclamo alla propria compagnia, è fondamentale tenere presente che vi sono altri fattori che possono influenzare la navigazione rendendola più lenta. Fra questi, la tecnologia utilizzata per il collegamento (doppino telefonico, fibra ottica, WiMAX, hyperlan), il collegamento al modem (via cavo o wireless), la configurazione del pc, la gestione delle applicazioni in uso durante la navigazione e infine il tipo di browser utilizzato.

News
Offerte e promozioni