Bulbi in giardino e in vaso, in autunno corso gratuito da Viridea

Viridea presenta un corso gratuito dedicato alla scoperta dei bulbi: come riconoscerli, piantarli e progettare giardini o vasi fioriti

Viridea propone, a partire da sabato 16 settembre, un ciclo di incontri gratuiti sul tema delle bulbose, per imparare a conoscere le diverse specie e progettare spazi fioriti piantando i bulbi nel modo più adeguato in giardino o in vaso. Gli incontri, della durata di due ore, saranno tenuti da Dana Frigerio, garden designer e blogger, direttrice della rivista digitale dedicata al verde e alle piante Blossomzine.

L’esperta spiegherà come progettare un giardino di bulbi, condividendo alcune nozioni basilari di progettazione degli spazi verdi, o un vaso di bulbi per il balcone. Fornirà inoltre indicazioni e suggerimenti pratici per adeguarsi allo spazio disponibile e piantarli nel modo più appropriato in giardino, terrazzo o balcone. Verrà spiegato in particolare come piantare i bulbi in vaso a più strati, per avere diverse fioriture consecutive. La blogger insegnerà quindi come riconoscere e distinguere bulbose, tuberose e rizomatose, mettendo in evidenza le principali differenze. Per finire verrà spiegato come forzare gli Amaryllis per averli fioriti a natale e utilizzarli come regalo o come centrotavola per le Feste. Dana Frigerio resterà a disposizione al termine dell’incontro per rispondere a domande specifiche e curiosità dei presenti.

Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito della seconda edizione del Garden Festival d’Autunno promosso da AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio: un’iniziativa che coinvolge più di 100 garden center di tutta Italia, nata con l’obiettivo di presentare la magia della natura in autunno e far conoscere le piante tipiche di questa stagione, incluse nuove varietà e specie minori. Inoltre, in occasione del Festival d’Autunno, AICG sostiene la campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, per ogni confezione di bulbi a fioritura primaverile di colore rosa, Viridea e gli altri garden center aderenti doneranno 1 euro a supporto della ricerca contro il cancro al seno all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

I corsi Viridea sono gratuiti, non richiedono iscrizione e si terranno secondo il calendario seguente:

Viridea Garden Center Rodano (MI): sabato 16 settembre, ore 15 – tel. 02/95957301
Viridea Garden Center Torri Di Quartesolo (VI): sabato 23 settembre, ore 15 – tel. 0444/261301
Viridea Garden Center San Martino Siccomario (PV): sabato 14 ottobre, ore 10 – tel. 0382/496701
Viridea Garden Center Montebello della Battaglia (PV): sabato 14 ottobre, ore 15 – tel. 0383/892253
Viridea Garden Center Settimo Torinese (TO): sabato 21 ottobre, ore 10 – tel. 011/8211488
Viridea Garden Center Collegno (TO): sabato 21 ottobre, ore 15 – tel. 011/4536401
Viridea Garden Center Cusago (MI): sabato 28 ottobre, ore 10 – tel. 02/90390787
Viridea Garden Center Rho (MI): sabato 28 ottobre, ore 15 – tel. 02/93208201


Viridea Garden Center

Giardinaggio
Eventi