Il ritorno di uno scrittoio icona

Roche Bobois riedita lo scrittoio e la sedia OZOO del designer Marc Berthier.

Editato nel 1968, questo scrittoio festeggia i suoi 50 anni e viene riproposto nella sua versione originale, proprio nei 5 colori che ne hanno determinato il successo. È il grande ritorno di uno scrittoio che ha segnato un’epoca. 

 

Inizialmente creata per bambini e adolescenti, la collezione comprendeva anche piccoli scrittoi (che hanno allestito le classi delle scuole elementari), letti e contenitori; poi - in seguito al suo successo – si sono aggiunti anche tavoli e tavolini. Lo scrittoio è presto diventato un simbolo di questa transizione stilistica.

M.eur Berthier, lo scrittoio e la sedia Ozoo saranno rieditate. Cosa ne pensa?
Lo scrittoio e la sedia OZOO sono pezzi emblematici. Scegliere di rieditarli è, a ben vedere, un’ottima idea: per la loro forma, la loro funzione, il loro colore, la loro lucentezza, il loro stile ed il loro spirito. Realizzati in un unico pezzo, come un monolite, rappresentavano all’epoca una vera performance. Il loro design ha reso la loro produzione più facile e meno costosa, e questo ci ha permesso una più larga distribuzione.

Che posto hanno avuto queste creazioni nel suo percorso di designer?
Sono state importanti in termine di riconoscimento a livello internazionale, in modo particolare presso i musei. Soprattutto mi ricordano che la creatività industriale è l’opera d'un quartetto inseparabile: il designer che crea l’oggetto, l'industriale che crea lo strumento specifico per la sua produzione, il distributore che crea le condizioni per metterlo in risalto e l’editore che è e resta l’attore principale, il coordinatore. Per la collezione OZOO si è trattato di un trio: François Roche, M. Dhaussy (il produttore), ed io, Marc Berthier, in simbiosi.

Scrittoio e sedia Ozoo
designer Marc Berthier

Riedizione fedele ai modelli del 1968. Struttura in resina poliestere laccata.
Fabbricazione francese.
Scrittoio: L. 110 x H. 72 x P. 72 cm  Sedia: L. 46 x H. 72 x P. 46 cm

Roche Bobois 

Casa e Arredo
News