Collezione Bellora A/I 2018-2019

Per la stagione invernale 2018 2019, la proposta di Bellora si arricchisce di quattro nuovi MOOD caratterizzati da colori attuali e sofisticati. Gli accostamenti cromatici, studiati e proposti seguendo i trend più attuali del FASHION e dell’HOME INTERIOR, definiscono i vari prodotti. La proposta spazia dalla FIANDRA in lino - preziosa e tinta in capo -  ai tinti in filo dal carattere contemporaneo; dalle fantasie stampate sui differenti tessuti (misto lino, saia di cotone, percalle di cotone e raso di cotone) alla flanella di cotone, calda, leggera e raffinata. L’insieme crea un piacevole e attualissimo “mix and match” dove colore e materia si integrano e si esprimono al meglio.

NEW ARCADIA 
Due colori fanno da perno a questa proposta denominata NEW ARCADIA: un intenso BLU PETROLIO e un vivace color BRUCIATO. L’atmosfera che risuona è legata al classico: il TOILE DE JOUY, un prodotto storicamente identificativo di Bellora. Il nome del tessuto TOILE de JOUY deriva dalla località francese di Jouy-en-Josas, vicino a Versailles, dove fu prodotto a partire dal 1759. Oggi come allora, il segno distintivo dei motivi decorativi del TOILE de JOUY resta quello delle scene campestri, bucoliche. Le fantasie principali del letto, le collezioni GEA e ARCADIA, sono disegni Toile de Jouy ripresi entrambi dall’Archivio Storico Bellora e riattualizzati negli accostamenti cromatici. Sono caratterizzati da un delicato disegno a filetto che tratteggia scene “di genere” stampato su morbido tessuto di misto lino (52% lino / 48% cotone) GEA stampato su misto lino naturale si caratterizza per disegno a filetto; ARCADIA reinventato con un fondo colore che riproduce un’armatura “a spina di pesce”, è stampato su misto bianco naturale. Entrambi si coordinano alla riga tinta in filo WOOD, in cotone mélange con inserimento di fili in puro lino. Le collezioni sono trattate con un finissaggio particolare “mano morbida” che rende il misto lino morbido, cascante, piacevole al tatto e di facile manutenzione. Confezionati con asole e bottoni personalizzati, nel classico stile Bellora. Le cromie che sostanziano questo MOOD (BLU PETROLIO e BRUCIATO), si esprimono appieno nelle collezioni GLOW, in misto lino stampato ad armatura “spina di pesce” e quindi tinto in capo; in RAY, nido ape di puro cotone sul fronte e percalle di puro cotone sul retro, tinti in capo e stone-washed; ed infine nella novità’ espressa dalla collezione FLAME, preziosissima fiandra di puro lino jacquard, resa attuale dalla tintura in capo che ne esalta la morbidezza.
BLOOMSBURY
Il mood prende ispirazione dal Bloomsbury Group, il celebre gruppo di artisti e intellettuali inglesi, attivo agli inizi del ‘900 (esponente di spicco fu la grande scrittrice Virginia Woolf) che era solito muoversi dal noto quartiere londinese verso la campagna dell’East Sussex. Qui, in Charleston Farmhouse, diede vita a un vero e proprio salotto letterario nel segno del totale anticonformismo, rispetto ai canoni intellettuali e sociali dell’epoca. Ed è una quieta atmosfera da dimora inglese di campagna che echeggia in questo MOOD, reinterpretato in chiave contemporanea con l’accostamento del VERDE MILITARE, in accordo al ROSA COTTO che ne ingentilisce la presenza. Il motivo principale del mood è la collezione CLARISSA: grande mazzo di rose (proveniente dall’Archivio Storico di Bellora) stampato su morbida saia di puro cotone, segue cromaticamente le sfumature dei due colori protagonisti di questo MOOD. CLARISSA si coordina con la piccola rosa del disegno MURIEL (anch’esso proveniente dall’Archivio Storico di Bellora, anch’essa stampata su una saia di puro cotone, e con ERIKA, che ripropone il grande mazzo di rose stampato su misto lino naturale. I prodotti hanno un trattamento “mano morbida” che rende il misto lino morbido, cascante, piacevole al tatto e di facile manutenzione. Confezionati con asole e bottoni, nel classico stile Bellora. La morbidissima flanella tinto in filo mélange del disegno CAMARGUE, declinata nel colore verde militare chiaro, affianca la proposta di stampa. Come scelta di stile, il colore: espresso appieno nelle due varianti della collezione, il colore diventa protagonista nelle collezioni RAY, in nido ape di puro cotone sul fronte e percalle di puro cotone sul retro, tinti in capo e stone-washed; nella collezione GREGORY, in percalle di puro cotone tinto in capo stone-washed; e nella collezione FLAME in preziosa fiandra di puro lino jacquard che, proposta nei due colori rosa cotto e verde militare, acquista un carattere di estrema contemporaneità.
MINIMAL ROMANCE
Un’atmosfera rarefatta, di estrema delicatezza, viene espressa in questo MOOD la cui partenza sono gli accostamenti cromatici, impalpabili e raffinatissimi di certa pittura contemporanea (come ad esempio le nature morte dell’artista italiano Giorgio Morandi, apparentemente uguali nei soggetti, ripetuti infinite volte e sorprendentemente differenti per luci e ombre e per insoliti accostamenti cromatici). Un ROSA PALLIDO, carnale, e un GRIGIO ANTRACITE reinventano un intreccio fatto di rose e boccioli (collezione SILENCE): rosa pallido il fondo, grigie le foglie e i rami.  La disegnatura della rosa è totalmente sfumata, evanescente. In coordinamento al SILENCE è il disegno MINIMAL, rigoroso motivo geometrico “cravatteria” rivisto con i colori del rosa pallido e del grigio antracite. Entrambi stampati su percalle di puro cotone. La mano finale del prodotto è molto morbida: il finissaggio è easy care. Il percalle Bellora ha un thread count 200 corrispondente a 80 fili al cmq, con caratteristiche di alta qualità, filato di ordito e trama pettinato, finissaggio Easy care o Easy care plus aggiunto al tradizionale ciclo di nobilitazione per un facile stiro del capo. Confezione classica “Bellora” asole/bottoni (bottone logato Bellora). Completa la proposta il disegno MEMORY, un raffinato disegno quadrettato tinto in filo mélange di puro cotone, con una mano molto morbido, cascante e caldo. Come scelta di stile anche in questa proposta, il colore tinta unita in questo mood esprime un carattere di estrema contemporaneità nel color GRIGIO ANTRACITE della collezione RAY (in nido ape di puro cotone sul fronte accoppiato sul retro con percalle di puro cotone, tinti in capo e stone-washed) e, soprattutto, della collezione FLAME, preziosa fiandra di puro lino jacquard qui proposta nella variante antracite decisamente attuale e di rottura.

NOCTURNE
Un BLU NOTTE, profondo e misterioso, unito a un colore neutro, il TORTORA, caratterizzano i disegni di questo MOOD. MOON è un mazzo di fiori di grande impatto visivo proveniente da un disegno originale ad oli e reso leggero dai toni dei colori naturali.  MOON si appoggia delicatamente su un fondo blu, un cielo notturno che spicca delicatamente per contrasto con il delicato mazzo di fiori. A completamento del mood il rigore della riga camiceria MYSTIC , declinata nelle due varianti del blu notte e del tortora. Tutti i disegni sono stampati su raso di puro cotone TC 300 con colorante REATTIVO, una classe di colorante di altissima qualità: il colore infatti, penetrando nel tessuto, si fissa nella fibra e ne diventa parte. Il finissaggio “a caldo” ne aumenta ulteriormente lucentezza e morbidezza.  La confezione è a 4 microvolani con particolare rifinitura (punto ombra) che incornicia la federa e rifinisce il lenzuolo. La proposta si completa con la collezione ONICE (disegno presente nella collezione Continuativa THE COLLECTION) in puro raso 300TC, qui proposto nel colore BLU NOTTE coordinato. ONICE è un raso armaturato con una riga da cm 5.  La confezione delle federe è con orlo semplice a 3 volani. FLAME (fiandra di puro lino) presente anche in questa proposta, stempera la profondità del blu e si colora di un tenue, naturale TORTORA. I quattro mood si integrano con la collezione JACKSON dal carattere giovane e dinamico, in jersey di puro cotone mélange declinato in 4 varianti colore (grigio, tortora, blu petrolio, verde militare) che si coordinano cromaticamente con i 4 differenti mood della collezione Autunno Inverno.

ACCESSORI
La collezione viene ulteriormente impreziosita da una serie di cuscini e plaid coordinati, trasversali nei differenti mood.
MOLLY, plaid e cuscino arredo in puro cachemire proposto nelle tre varianti del grigio scuro, tortora e avorio;
STIRLING (classico plaid a motivo scozzese) e CREWE (in tinta unita) entrambi realizzati in preziosa lana di baby Alpaca e rifiniti con frange. Sono proposti nelle varianti colore del grigio, del tortora e del caramello;
TWIST, plaid caratterizzato da un intreccio bicolore di fili in alpaca e misto lana, proposto in 3 varianti: rosa pallido, verde salvia, grigio.
GEM, plaid in nido d’ape di puro lino tinto in filo mano morbida, proposto in 2 varianti colore: grigio/tortora e blu/grigio

BAGNO

La collezione si amplia anche nelle collezioni bagno FIOCCO e APE in nuances con i 4 mood letto per un total look che veste la casa di tendenza. Accanto ai colori continuativi rosa pallido, écru e blu oceano, le collezioni Ape e Fiocco vedono l’introduzione di due nuovi colori stagionali: il grigio ANTRACITE e il VERDE. La collezione FIOCCO è una spugna di puro cotone da 500 g/mq (accappatoio) e 550 g/mq (asciugamani) e da 900 g/mq (tappeto) arricchita con cesello in nido d’ape; o con collo e finiture in nido d’ape per l’accappatoio. La collezione APE è realizzata in puro cotone con armatura (lavorazione) in nido d’ape. Le varianti colore sono coordinate con quelle del Fiocco.  In entrambe le collezioni l’accappatoio ha la tasca impreziosita da ricamo Bellora.

Bellora

Casa e Arredo
News