Holy Peony, la nuova fragranza femminile di Dior

Nuova dichiarazione floreale immaginata da François Demachy per Maison Christian Dior, Holy Peony tratteggia i contorni di una peonia raggiante di bellezza, che sorge simile a una rosa priva di spine, dolce ma decisa. 

Nata nel segno di abbondanza e armonia, la fragranza Holy Peony rende omaggio a un fiore sacro e venerato, la cui storia leggendaria è intrigante quanto le sue note. Nota agli antichi Greci per le sue proprietà medicinali, nell’Odissea di Omero, la peonia viene battezzata Paeonia in onore di Peone, dio guaritore. Nei secoli successivi, la fama e il prestigio di questo fiore giungeranno fino in Cina, dove diventa simbolo di ricchezza e onore.

Da grande amante della natura qual era, anche Christian Dior si lascerà ispirare dalla sua magnificenza: il suo color rosa intenso punteggia le creazioni della collezione Haute Couture Primavera-Estate 1949, mentre la sua delicata corolla sboccia sulle sete stampate della stagione Primavera-Estate 1952. Fonte di ispirazione senza tempo, lo splendore e la sublime delicatezza della peonia, rievocati dai suoi mille petali aperti, sono stati immortalati anche da altri esteti. La sua forma ipnotica, infatti, influenzò l’immaginario di Edouard Manet, che nel 1864 decise di rappresentarla in due dei suoi dipinti, in cui si indovina la freschezza inebriante dei fiori appena recisi. Quella stessa freschezza che François Demachy, Profumiere-Creatore esclusivo di Dior, ha tradotto in note olfattive per Holy Peony. Nella poesia intitolata Pétales de pivoine, dedicata alla sua musa Louise de Coligny-Châtillon, attraverso le curve generose della peonia Guillaume Apollinaire rievoca quelle del corpo femminile e, per estensione, la passione amorosa.

Laconico fiore dall’indole ribelle, la peonia sprigiona un sillage dalle molteplici sfaccettature, simile a un’esplosione cromatica. Affascinato sia dai colori sgargianti delle distese di peonie del giardino botanico dell’Isola Madre, in Italia, che dai paesaggi rosseggianti della provincia dello Yunnan, in Cina, con la sua nuova creazione, François Demachy celebra il fascino carnale, la rotondità seducente e la freschezza vegetale di questo fiore. Holy Peony è una fragranza allo stesso tempo vivace, delicata e fruttata, che emana istantaneamente l’idea di generosità. Un valore che da sempre riscalda il cuore della Maison Christian Dior, la cui filosofia di condivisione invita ogni appassionato a vivere e trasmettere il proprio amore incondizionato per le fragranze.

“Comporre Holy Peony è stato come ritrarre una donna di innegabile fascino. Una peonia realizzata con effetto trompe-l’œil, floreale e fruttata, che richiama la vivacità dei frutti rossi. Un fiore avido di luce, il cui profumo di rosa albicocca traduce la rotondità delle curve femminili. Una fragranza che si veste di un tocco di legno e muschio per sfoggiare un fascino ambrato”, confida François Demachy. Per completare questo bouquet unico e sfaccettato, alla peonia delicata si affiancano una rosa ravvivata da un fresco mughetto e le note acidule della fragola e del lampone. 

DIOR

Beauty e Benessere
News