MonteNapoleone District Christmas Shopping Experience 19
MONTENAPOLEONE DISTRICT RENDE IL NATALE A
MILANO
UN'ESPERIENZA SEMPRE PIU' COINVOLGENTE
Passare qualche giorno a Milano per dedicarsi agli acquisti dei regali
di Natale è diventata ormai una consuetudine. Grazie
a MonteNapoleone District, che rappresenta oltre centocinquanta
Global Luxury Brand, nel Quadrilatero della moda sarà di nuovo
'Christmas Shopping Experience': un evento coinvolgente, con il
Patrocinio del Comune di Milano, che conferma l'impegno
dell'associazione nel creare contenuti culturali, che rendono lo
shopping milanese una esperienza unica e coinvolgente. Per il
decimo anno, dal 28 novembre al 7 gennaio, si accenderanno le luci
del grande albero di Natale in piazzetta Croce Rossa e le luminarie
che aggiungono alle vie del lusso quel tocco speciale che di anno in
anno sta allineando Milano alle metropoli mondiali.
"Vogliamo che anche a Milano si respiri quell'atmosfera speciale che
rende le più importanti città a livello internazionale, da Londra a Parigi
a New York, meta dello shopping natalizio" afferma Guglielmo Miani,
presidente di MonteNapoleone District. "Da anni lavoriamo con il
Comune e gli hotel cinque stelle lusso della città per migliorare la
percezione di Milano come destinazione turistica di alto livello in ogni
momento dell'anno. Per la decima 'Christmas Shopping Experience'
abbiamo deciso di animare le vie del Quadrilatero con addobbi e
iniziative, come la mostra legata alla Prima Diffusa della Scala, senza
dimenticare la solidarietà. Oltre ad illuminare le vie coinvolte
dall'associazione, riconfermiamo poi il nostro impegno nella
valorizzazione delle zone periferiche della città con luminarie
dedicate".
Un gioco di luci e decori lungo le vie Montenapoleone, Verri,
Sant'Andrea, Borgospesso, Bagutta e San Pietro all'Orto vedrà
alternarsi lampadari di luce con sfere di pino, mentre in via Santo
Spirito le decorazioni con steli ornati da fiamme di luce e da boule in
pino verde ben si armonizzeranno con le caratteristiche di questa
antica strada. E per il sesto anno MonteNapoleone District porterà le
luci anche in zona Ponte Lambro e, per la prima volta, in piazza
Selinunte.
La festa avrà inizio mercoledì 28 novembre con l'apertura della
mostra "E lucevan le stelle..." che si inserisce all'interno del
palinsesto di Prima Diffusa, progetto del Comune di Milano che porta
la Prima della Scala del 7 dicembre in tutta la città: dieci riproduzioni
delle più belle tavole illustrate dalla graphic novel Tosca di Sara
Colaone saranno esposte lungo via Montenapoleone quale inno
all'opera lirica di Giacomo Puccini. L'iniziativa è parte del
progetto Opera Atlas curato da Biagio Scuderi, direttore artistico dei
progetti speciali di Cose Belle d'Italia, società che opera e investe
nel mondo dell'arte, della cultura e del lifestyle.
Alle ore 18, nell'esclusiva Suite Verdi del Grand Hotel et de Milan, si
terrà una originale conferenza dal titolo "Le buone maniere del
Natale" tenuta da Samuele Briatore, presidente dell'Accademia
Italiana Galateo, che offrirà un percorso insolito sul bon ton delle
feste, tra tradizione e convenzione, forma e sostanza, dando preziosi
suggerimenti su come trasformare un dono nel regalo perfetto e la
tavola natalizia nel luogo dell'accoglienza.
Alle 18.45 la Fanfara del III Reggimento Carabinieri di Lombardia
sfilerà lungo via Montenapoleone, alla presenza delle autorità
cittadine, suonando i più bei canti natalizi fino a piazza Croce Rossa.
Qui verrà acceso il grande albero di Natale, un Abete Nordmanniana
di 15 metri addobbato a festa con uno scintillante gioco di luci e un
prezioso vaso, realizzato con lastre del pregiato marmo Calacatta
Vagli® caratterizzato da venature dorate, di cui Apuana Lavorati,giovane realtà nel settore lapideo del comprensorio Apuo-Versiliese,
possiede l'esclusiva. Progettato da Charmitaliastudio di Forte dei
Marmi, grazie ad una particolare illuminazione a led, offrirà un
suggestivo ed emozionante effetto visivo, anche al calar del sole.
Nella 'Christmas Shopping Experience' di MonteNapoleone District
trovano il giusto equilibrio anche lusso e solidarietà. Proseguono
infatti le iniziative di beneficenza, dopo lo 'Shopping in rosa' a favore
di LILT e l'asta benefica organizzata in occasione dell'evento "La
Vendemmia" rivolta a Dynamo Camp, con l'evento solidale a favore
di CBDIN Onlus, associazione attiva dal 1930 e da sempre a fianco
del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell'Istituto Neurologico
Carlo Besta di Milano. Il ricavato verrà interamente devoluto
alla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta per la
parziale copertura di un progetto di riabilitazione neurocognitiva che
la Onlus milanese considera di grande importanza nell'ottica del
miglioramento della qualità della vita e della degenza dei piccoli
pazienti e delle loro famiglie. La pesca di beneficenza si svolgerà in
occasione del consueto cocktail di Natale al Ristorante Caruso del
Grand Hotel et de Milan dove verrà allestito un corner con eccellenze
gastronomiche lombarde, organizzato grazie al supporto tecnico
di ERSAF, Ente Regionale Servizi Agricoltura Foreste.L'attenzione al design, che insieme alla moda rappresenta una delle
eccellenze del made in Italy, caratterizza la 'Christmas Shopping
Experience' di quest'anno. Per tutto il periodo natalizio, grazie alla
consolidata collaborazione con Audi, partner storico del distretto da
sei anni, via Montenapoleone ospiterà le più recenti novità della
gamma dei quattro anelli. Oltre ad Audi Q3 Sportback, il primo SUV
coupé compatto del Brand, in cui stile e funzione si fondono in una
perfetta sintesi di bellezza e tecnologia, il pubblico potrà scoprire la
nuova Audi RS Q3 Sportback, l'inedito SUV coupé compatto high
performance che, con i suoi 400 CV di potenza, coniuga prestazioni
eccezionali e fruibilità quotidiana.
Passeggiando lungo la via si potranno anche ammirare alcune
esposizioni che sottolineano il valore estetico del design:
· a catturare l'attenzione dei passanti, la teca di Acqua Valverde,
'water partner' di MonteNapoleone District, vedrà, al centro di una
tavola finemente imbandita, una ruota panoramica insieme a pezzi di
alcuni prestigiosi marchi dell'art de la table promettendo di stupire
tutti con un'interpretazione originale del tema del Natale;
· per far sognare grandi e piccini, l'esposizione "White Dream" di
raffinati oggetti di design realizzati in marmo Statuario da Sa.Ge.Van
Marmi, specializzata nella produzione di lastre ottenute dai tipici
marmi bianchi e colorati della Cava Calocara A-102 di Carrara,
racconterà, come in una favola, l'incontro del bianco del Natale con il
bianco del marmo.
Il periodo natalizio a Milano diventa una esperienza da vivere a tutto
tondo confermandosi un rito per i milanesi e una sorpresa per quanti
scelgono di trascorrere qualche giorno in città, grazie anche alla
partnership con gli hotel 5 stelle lusso del centro che garantiscono ai
turisti e alla clientela, straniera ma non solo, delle boutique l'ospitalità
più raffinata. Una proposta che arricchisce il programma del Comune
di Milano e che rende il capoluogo lombardo meta dello shopping più
esclusivo anche a Natale.
MonteNapoleone District