Shopping online natalizio in tutta sicurezza

Per gli acquisti dei regali natalizi sempre più persone in Italia preferiscono utilizzare con PC o Tablets i tanti siti e-commerce con vendita online. La maggiore comodità, la possibilità di confrontare prezzi e caratteristiche dei prodotti, è confortata anche dal fatto che su alcuni siti generalisti è possibile anche convogliare pagamento e consegna in una unica spedizione. Tuttavia, con lo shopping natalizio online, è possibile per distrazione cadere facilmente in trappole malware che mirano a rubare informazioni della propria carta di credito o password di accesso ai servizi di banking online.
Come cautelarsi da questo pericolo? F-Secure. ritiene che la stagione dello shopping natalizio sia il momento ideale per modificare le abitudini di navigazione internet attraverso un semplice suggerimento: impostare un browser alternativo, diverso da quello usato abitualmente, e senza impostazione Java, da usare solo per lo shopping e i servizi di banking online.
F-Secure inoltre indica alcuni suggerimenti per la pulizia del browser:
• Impostare un browser dedicato solo per condurre transazioni finanziarie come acquisiti e servizi di banking online.
• Controllare che tutti i plugin del browser siano aggiornati.
• Disabilitare possibilmente Java, e se invece se ne ha realmente la necessità per accedere a un determinato sito, accedervi con un altro browser con abilitato Java.
Purtroppo però molti siti internet necessitano di Java abilitato per poter funzionare al meglio e può risultare fastidioso dover tutte le volte passare da un browser all’altro, per cui per risolvere comodamente il problema e navigare in sicurezza è buona regola dotarsi di un buon software per la sicurezza di internet come F-Secure Internet Security, che offre la Protezione della Navigazione da siti maligni, e la Protezione Banking per mantenere le sessioni di banking online al sicuro. Disponibile per tutti i dispositivi: Windows, Mac OSX, Tablets e Smartphones

Shopping on line
Web Security