Coincasa Autunno 20 - Il Gusto di Abitare

Coincasa dedica la collezione Autunno 2020 all’esplorazione di sapori, colori e culture diversi, raccontati con il buongusto italiano. Amaro, Salato, Dolce, Piccante, Aspro sono la base di partenza di un affascinante racconto tra colori e gusti: cinque storie contemporanee dalle radici antichissime descritte nelle loro declinazioni visive e caratteristiche sensoriali, e come sempre, molta cura è dedicata alla qualità dei materiali e alla ricerca nelle lavorazioni.

Mai come in questa collezione, Coincasa interpreta il gusto italiano dell’abitare, declinando le proposte di home decoration nei disegni e nei colori della biancheria per il letto o dell’arredo soggiorno, del tessile per la tavola e delle spugne per il bagno.

Il sapore amaro è rappresentato dalla figura del quadrato. Le forme sono tozze, massicce e primitive. Le superfici sono ruvide e naturali come quella di una fava di cacao. La nuda materia è protagonista. I colori sono scuri ed intensi a ricordare il colore del caffè e della foresta. Da scuri fondali emergono vegetazioni e fiori da sottobosco che si alternano a tinte unite ruvide ed amare. Il legno scuro, le cortecce, il ferro nero ed ossidato, la terracotta dalle superfici anticate caratterizzano la tavola ed i complementi.

Per il sapore dolce le forme fanno riferimento al cerchio, all’arco, alle forme morbide, organiche ed arrotondate. I colori sono delicati, anche se variegati hanno tutti la stessa intensità. Non vi sono accenti, tutti i colori scelti sono protagonisti. Le superfici tessili sono lisce, morbide e vellutate. I disegni sono un’alternanza di piccoli fiori delicati e geometrie arrotondate. Le trasparenze sono protagoniste, bolle di vetro e dischi di vetro ottenuti in fusione creano complementi e piccoli mobili. Un tocco di legno levigatissimo e dalle forme organiche aggiunge un tocco di calore.

Il salato è caratterizzato dalla tridimensionalità delle superfici, a ricordare i cristalli di sale o una stilizzazione delle onde del mare. Goffrature, plissettature, origami in tessuti, ceramiche e vetri. Le sfumature sono ottenute da luci e ombre ed i colori sono bianchi naturali e bianchi freddi con ombre di grigi e grigi-blu. Un tocco di tie&dye per sottolineare bordi e piegature con l’irregolarità di un colore liquido.

Il piccante è un mix di rossi intensi, rossi cupi, rossi aranciati e bordeaux, colori decisi e forti. Le forme sono allungate e le linee spezzate. Un tocco figurativo per sottolineare la provenienza di tanto ‘calore’. Grandi maglie, intrecci di lane grezze, rattan tridimensionale e bamboo tinti di rosso convivono con lacche lucide dalle forme orientali. Vasi allungati in vetro satinato e trasparente si alternano a complementi contemporanei ed opachi per rappresentare un mix di materiali e superfici tutte ‘in rosso’.

L’aspro ha la forma di riferimento nel triangolo, mentre i colori sono acidi e taglienti. Le texture sono mini pattern dalle forme spigolose che giocano su contrasti cromatici. Un tocco di nero per sottolineare ed un tocco di grigio tenue per stemperare un po’ le grafiche dal carattere forte. Trasparenze e sfaccettature giocano insieme, le forme e i bordi sono netti, le superfici sono lucide, lisce ed essenziali. L’ispirazione ai 5 gusti consente di proporre altrettanti raggruppamenti di colori-stili e materiali.

COINCASA

Casa e Arredo
News