IKEA lancia la collezione di candele profumate OSYNLIG

Grazie alla collaborazione con Ben Gorham di Byredo, uno dei maggiori esperti di profumi del mondo, IKEA esplora una nuove frontiera: il Design Invisibile. Il risultato è OSYNLIG, una collezione di candele con fragranze che evocano ricordi ed esaltano il piacere di stare in casa.

I profumi sanno risvegliare in noi ricordi legati a momenti speciali della nostra vita e hanno un grande effetto sull'umore e sulle emozioni delle persone. L'odore della cannella può ricordare la bellezza dello stare insieme durante il Natale, il profumo dei pini e del caminetto può evocare un'estate indimenticabile e quello del bucato appena lavato riportarci all'infanzia nella casa dei nonni. Tutto questo ha ispirato la collaborazione di IKEA con Ben Gorham, fondatore della casa di moda e profumi di lusso Byredo. Le fragranze e le candele profumate sono state sviluppate con un approccio sobrio, utilizzando una combinazione di materie prime di altissima qualità.

Insieme a Ben Gorham, IKEA ha esplorato il modo per utilizzare il potere dei profumi al fine di creare quello che è stato definito un design “invisibile” che migliora la vita in casa. OSYNLIG, che in svedese significa proprio "invisibile", è una collezione di candele profumate pensate per evocare una vasta gamma di emozioni e per esaltare il piacere di stare in casa. 13 profumazioni suddivise in tre basi: floreale, lignea e fresca. La collezione in edizione limitata sarà in vendita in Italia dal 30 ottobre 2020.

Con questa collezione, IKEA vuole democratizzare il profumo e renderlo un lusso accessibile, a un prezzo basso. Con OSYNLIG i profumi di fascia alta diventano alla portata della maggioranza delle persone e il concetto di design “invisibile” raggiunge un pubblico più ampio che mai. "Il profumo è un elemento molto importante della casa e crea un senso di comfort e sicurezza. Stiamo cercando di sviluppare moltissimi profumi per ribadire il concetto che ognuno di noi ha con questi un rapporto diverso, e niente è giusto o sbagliato", afferma Ben Gorham.

"Il design invisibile è a un livello superiore rispetto alla funzionalità e completa ciò che è l’esperienza del confort domestico. Consiste in elementi intangibili, quali l'illuminazione, il mood e l'atmosfera, capaci di creare un ambiente davvero intimo e interessante", afferma James Futcher, Creative Leader di IKEA per OSYNLIG. "Quest'idea mi ha fatto pensare in modo diverso alla mia casa e all'opportunità che abbiamo con OSYNLIG: non volevamo solo creare candele profumate, quanto incoraggiare la maggioranza delle persone a immergersi nei ricordi e a perdersi in mondi astratti, quando creano le loro case".

IKEA

Casa e Arredo
News