Freddo e vento? NATRUE consiglia come prendersi cura della pelle in inverno

I burri e gli oli mantengono l'epidermide idratata e protetta. In particolare il burro di karité ha ottime proprietà idratanti, l'olio di argan e di jojoba hanno un'efficace azione idratante perché creano uno strato protettivo che difende la pelle trattenendo l'umidità.

Dopo aver trascorso lunghe ore al sole durante i mesi estivi, la pelle ha bisogno di protezione per prepararsi al meglio ad affrontare le rigide condizioni meteorologiche autunnali e invernali. Il freddo, il vento e i drastici sbalzi di temperatura possono contribuire a renderla secca e screpolata. I cosmetici naturali e biologici sono l'alleato perfetto per fornire una protezione ottimale alla pelle anche nei mesi più freddi.

NATRUE, l'Associazione internazionale no profit che tutela la cosmesi bio e naturale, spiega perché la nostra pelle tende a seccarsi nei mesi invernali e fornisce utili consigli per aiutare a mantenere il livello di idratazione ottimale. Il contenuto d'acqua dell'epidermide, lo strato più esterno della pelle, di solito riflette i livelli di umidità intorno che nei mesi freddi è solitamente inferiore. Più bassa è la temperatura, minori sono i livelli di umidità, ecco perché la nostra pelle si asciuga più velocemente quando fa freddo. Un altro fattore che contribuisce ad asciugare la pelle in inverno è il drastico cambio di temperatura tra esterno e interno (case riscaldate, uffici, centri commerciali, ecc.). Quando la pelle è secca, spesso diventa rossa, irritata o screpolata. Durante i mesi più freddi dell'anno, i cosmetici naturali e biologici possono davvero aiutare la pelle a trattenere il corretto livello di umidità, evitando che si secchi.

Prendersi cura di viso, labbra e mani. Il viso, le labbra e le mani sono le parti del corpo più esposte al freddo, quindi è particolarmente importante proteggere queste zone in autunno e in inverno. Le creme naturali per il viso e le mani sono utili per evitare arrossamenti e secchezza della pelle, mentre i balsami per le labbra aiutano a mantenerle idratate.

Pelle naturalmente idratata in inverno. Molti ingredienti naturali e biologici possono essere estremamente efficaci per proteggere la pelle durante l'inverno. Ad esempio, per garantire l'idratazione ottimale, diversi cosmetici naturali includono burri e oli naturali nella loro composizione. Per le loro proprietà idratanti e nutrienti, i burri e gli oli mantengono l'epidermide idratata e protetta. Ad esempio, il burro di karité è famoso per le sue proprietà idratanti, che aiutano a proteggere da secchezza e arrossamenti. L'olio di argan e l'olio di jojoba hanno un'efficace azione idratante poiché penetrano facilmente. È dimostrato che l'olio di jojoba può creare uno strato protettivo che difende la pelle trattenendo l'umidità, analogamente al modo in cui fa il sebo della pelle umana.

NATRUE

Beauty e Benessere
News