Fjällräven Expedition Series: da un’icona del 1974, la nuova collezione di giacche per l’inverno

Fjällräven presenta Expedition Series, una collezione di giacche ispirate alla leggendaria Expedition Down Jacket del 1974. La nuova serie si compone di tre modelli corti, più leggeri e comprimibili, e di un long parka imbottito, adatto ai periodi in cui le temperature scendono in picchiata. 

Durante una spedizione nei primi anni ’70, sul desolato altopiano di Abisko nell’estremo nord della Svezia, il fondatore di Fjällräven Åke Nordin aveva scavato un bivacco, una semplice fossa nella neve, per superare una notte insopportabilmente fredda e ventosa. Il freddo pungente era ciò che Åke amava di meno delle sue avventure outdoor. Fu così che iniziò a pensare alla possibilità di inventare una giacca con la quale non doversi mai più sentire al freddo. Il risultato fu Expedition Down Jacket, una giacca realizzata con due piumini cuciti insieme per ridurre al minimo la perdita di calore. Dopo rigorosi test sul campo, il prodotto fu lanciato sul mercato nel 1974 e divenne in breve tempo un must-have per i professionisti dell’outdoor di tutto il mondo. 

Quattro nuovi modelli
Oggi Fjällräven rende omaggio alla leggendaria Expedition Down Jacket e presenta Expedition Series, la nuova collezione di giacche invernali che offre riparo dal freddo senza pari e propone caratteristiche e funzionalità di alto livello. La serie si compone di tre modelli corti, più leggeri e comprimibili, che possono essere usati sia come midlayer durante i freddi trekking invernali, sia come coprispalla imbottiti durante i mesi più miti. Il quarto modello è un parka lungo e ben imbottito, adatto ai periodi in cui le temperature scendono in picchiata. I colori sono vivaci e decisi, con dettagli iconici che strizzano l’occhio al modello originale del ’74.

Sostenibilità ai massimi livelli
Tutte le giacche della nuova serie utilizzano nylon riciclato al 100% sia per il tessuto esterno che per il rivestimento interno. I modelli imbottiti in piuma impiegano solo piuma tracciabile e certificata Down Promise. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alla possibilità di riparare i capi. “La sostenibilità è una priorità assoluta per Fjällräven, per cui abbiamo lavorato sodo per fare in modo che la nuova Expedition Series sia all’altezza delle aspettative”, spiega James Lee, designer della collezione. “Studiare fin dall’inizio i margini di riparabilità di un capo significa creare indumenti e attrezzature capaci di durare per intere generazioni. E questo, per noi, è uno degli aspetti fondamentali della sostenibilità”.

Fjällräven

Fashion
News