Le Signore delle Camelie, la Collezione de La Via del Tè dedicata alle donne

Marguerite, Emma, Kate, Violetta, Gabrielle e Camille. Sei nomi di donne famose a cui La Via del Tè ha dedicato sei miscele di tè profumate, di cui quattro a base di tè verde e due a base di tè nero ognuna con packaging di colore diverso. Una linea creata da donne e dedicate alle donne, al loro fascino, alla loro forza. Il fil rouge di questa collezione è il fiore della camelia ed il suo legame con donne indimenticabili, muse, eroine, avventuriere che hanno segnato la propria epoca, spesso controcorrente.

Il pattern è stato scelto per esaltare la classicità ed eleganza del ­colore della pianta del tè, Camellia Sinensis, la più diffusa al mondo. Nella tradizione orientale la camelia è simbolo di passione e amore eterno e sottolinea la passione che da 60 anni guida La Via del Tè nella selezione dei tè più pregiati e nella creazione di miscele esclusive. 

Marguerite è una miscela di tè verdi dal profumo di fragolina, pesca e lime, dedicata alla indimenticabile protagonista de La Signora delle Camelie, famosissimo libro di Alexandre Dumas, un enorme successo editoriale, una storia di disperazione, redenzione e sacri­cio. Il romantico racconto di un amore impossibile che arriva troppo tardi.

Emma è dedicata a Lady Emma Hamilton, bellissima avventuriera e moglie dell’ambasciatore inglese presso la corte dei Borboni di Napoli ma, soprattutto, famosa per essere stata amata dall’ammiraglio Nelson. La prima pianta arrivò in Italia grazie a questo straordinario stratega inglese che la regalò a Lady Emma, sembra alla Reggia di Caserta, nel 1760 come pegno d’amore. È dedicata a lei questa miscela di tè neri di India e Cina dall’aroma di lichee, limone e ginger.

Kate è invece dedicata a Kate Sheppard, è stata l’esponente più rilevante del movimento femminista in Nuova Zelanda, primo paese al mondo che nel 1893 ha approvato il suffragio femminile in condizioni paritarie a quello maschile. Il ­colore simbolo della coraggiosa eroina, è la camelia bianca. Una questa miscela di tè verdi di Cina e Giappone dal profumo soave di ­fiori e fragola.

Violetta ricorda la protagonista de La Traviata, una delle opere più famose e belle di Giuseppe Verdi, ispirata a La Signora delle Camelie di Dumas. Il ­fiore diventa il simbolo della storia d’amore tra la cortigiana e un giovane di buona famiglia. La miscela è composta da tè neri dal profumo avvolgente di lampone, ciliegia e mandorla.

Gabrielle, ovvero Gabrielle “Coco” Chanel, colei che della camelia ne ha fatto un simbolo del suo stile, tanto da decorare abiti, accessori, bottoni, spille. A Gabrielle, uno dei personaggi più iconici e creativi del mondo della moda, è ispirata questa miscela di tè verde e prezioso tè bianco Aghi d’Argento, al profumo di ­ori e yuzu, il mandarino giapponese.

Camille fu il fi­lm di maggior incasso del 1936. Ispirato al romanzo La Signora delle Camelie, la pellicola contribuì a trasformare in mito l’attrice protagonista, la bellissima Greta Garbo, che regala una delle sue più intense interpretazioni. Al suo fascino intramontabile, è dedicata questa miscela di tè verdi di Giappone e Cina, dall’aroma persistente di kiwi e pera.

Le Signore delle Camelie

Casa e Arredo
News