Etro - Spring Summer 2024 Advertising Campaign

La campagna ADV di Etro porta l'idea di Nowhere, un luogo possibile solo all'immaginazione e che è servito da ispirazione per la collezione SS24, a un ulteriore livello di espressione. Il Direttore Creativo Marco De Vincenzo collabora con l'artista digitale e designer Silvia Badalotti per creare una serie di scene e rappresentazioni attraverso l'Intelligenza Artificiale.

Un lavoro che nasce dal dialogo tra due creativi e tra un creativo e la macchina – il cui risultato è possibile solo con la collaborazione di tutte le parti. I risultati sono immagini sintetiche, che emergono dall'interazione tra l'umano e il meccanico. È Silvia Badalotti a condurre l'AI attraverso infiniti scenari e ambienti possibili; è grazie ai suoi input verbali – frutto della sua esperienza artistica e del percorso intrapreso con Marco De Vincenzo – che la macchina riproduce in immagini il pensiero creativo. 

Come un dipinto ma sostituendo pennelli e colori con pixel e visioni su schermo.
 Gli scenari sono costruiti, così come i corpi: utopie fisiche e spaziali, oltre la biologia e oltre la logica. L'energia da cui nascono e che li pervade è umana. Il principio di base è lo stesso della moda, attività attraverso la quale ogni corpo determina per sé un nuovo mantello: le combinazioni degli elementi sono virtualmente illimitate. 


Cieli stellati e mappe astrali diventano ambienti chiusi, mentre l'architettura sviluppa stili compositi mai visti prima.
 Nelle serre cresce una vegetazione indicibile e tutte le scene sono popolate da un'umanità allo stesso tempo familiare e aliena, che racconta storie brevi e straordinarie di infinite congiunzioni genetiche. 


I dipinti sembrano generati non solo in un non-luogo, ma anche in un non-tempo, documento di una misteriosa civiltà riemersa all'improvviso, o forse pronta a materializzarsi a breve, come pura fantasia digitale attivata dall'umano, perché non esiste senza l’altro. Un viaggio omerico, con gli strumenti del presente: l'ennesima affermazione di un'urgenza esplorativa e creativa che caratterizza l'umanità fin dagli albori della vita.


ETRO

Fashion
News