La città ai tuoi piedi con la bicicletta elettrica, italiana e di design, targata Askoll
Motore elettrico brushless, batteria agli ioni di litio, telaio in alluminio, 4 livelli di assistenza e computer di bordo. Solo 5 centesimi di euro per percorrere 100 chilometri alla velocità di 25 chilometri all’ora, con pendenze fino all’11%. Askoll lancia sul mercato la sua eB1 e allarga i confini della mobilità eco‐friendly
Un cuore elettrico dotato di una tecnologia d’avanguardia e un design lineare curato nei minimi dettagli. Un’autonomia di 100 km spendendo solo 5 centesimi di euro. La città non avrà più confini con la bicicletta progettata e realizzata da Askoll, azienda con sede a Vicenza e undici società in tutto il mondo, che per prima in Italia produce e mette sul mercato una gamma di veicoli elettrici Made in Italy.
L’azienda vicentina, da oltre trent’anni terzista di riferimento per le più importanti case di elettrodomestici e con quasi 900 brevetti depositati, ha recentemente presentato un modello di bicicletta a pedalata assistita che cambierà il modo di vivere gli spostamenti urbani all’interno delle città. Il mezzo, infatti, dotato di una tecnologia d’avanguardia, è in grado di garantire ottime performance e lunghe percorrenze a basso costo, a discapito dell’utilizzo di mezzi privati a carburante e a favore di una migliore qualità della vita e dell’aria.
La bicicletta a pedalata assistita Askoll (eB1) rappresenta il nuovo concept di bicicletta elettrica: elegante, dalle linee pulite ed essenziali, dal design senza tempo e seducente. Estremamente ergonomica, il telaio facilita la salita e la discesa e consente una guida maneggevole, senza sforzi.
Il motore elettrico brushless da 250 W e coppia da 50 Nm è integrato all’interno del mozzo anteriore ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio, con componenti Panasonic, disposta frontalmente sul tubo di sterzo. La batteria, cuore pulsante di tutto il veicolo, ha una capacità di 300 Wh, pesa soltanto 1,5 Kg e si ricarica in poco più di tre ore. Consente di muoversi a una velocità massima di 25 Km/h e garantisce 100 km di autonomia. Ricaricala è semplicissimo. Basta estrarla utilizzando l’apposita maniglia, appoggiarla sulla sua base e attraccarla a una semplice presa domestica. L’impianto frenante è invisibile, poiché integrato nel mezzo, e contribuisce a rendere il modello ancora più innovativo.
Alla base del progetto legato alla mobilità di Askoll c’è la volontà di rendere i trasferimenti quotidiani casa‐lavoro e quelli nel tempo libero più convenienti, sia per i cittadini che per l’ambiente.
Elio Marioni, presidente dal 1987 del gruppo vicentino racconta: “In questi ultimi tre anni abbiamo investito oltre 60 milioni di euro nella ricerca e nello sviluppo di una gamma di veicoli elettrici, una bicicletta, uno scooter, e, a partire dal prossimo anno, una citycar, totalmente Made in Italy e in grado di ridurre in maniera drastica i costi per gli spostamenti urbani. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una scelta vantaggiosa.”
L’eB1 ha il telaio in alluminio, pesa soltanto 22 kg ed è dotata di luci a led, computer digitale di bordo, cambio automatico e quattro livelli di assistenza (1,2,3,4 e non assistito), ideali sia per chi percorre zone pianeggianti e non vuole rinunciare a mantenersi in forma, sia per quelli che devono affrontare salite faticose con pendenze fino all11%.
Muoversi a bordo delle due ruote sarà molto facile: l’estrema ergonomia e la velocità raggiungibile permetteranno a quanti amano uno stile di vita dinamico di viaggiare in totale libertà, senza affaticarsi, avendo libero accesso alle aree a traffico limitato ed evitando inutili code nel traffico.
La possibilità di percorrere molti chilometri in autonomia e con il minimo sforzo consentirà di allargare i confini della propria città, spostandosi in maniera eco‐friendly e con un occhio di riguardo alle spese. La bicicletta Askoll, infatti, non necessita né di bollo, né di assicurazione e permette di muoversi con solo 5 centesimi di euro ogni 100 km.
Al momento disponibile nei 14 negozi inaugurati a Vicenza, Verona, Padova, Mantova, Bergamo, Mercenasco (TO), Boves (CN), Catania, Firenze, Lucca, Pisa, Bologna, Roma e Milano, la bicicletta Askoll può essere scelta tra 14 diverse combinazioni di colori, dal rosa e bianco all’blu e nero, passando per il total white, e accessoriata con borse laterali, cestini, portapacchi e abbigliamento specializzato, grazie a una speciale partnership con Tucano Urbano.