UNA FESTA PER LE PIANTE DELL’ESTATE

Un calendario ricco di appuntamenti da Flover a Bussolengo. Al via tante feste che colorano l’estate di giardini, terrazze e balconi. Corsi didattici con esperti del settore per avere il meglio dalle proprie piante.

Quando arriva la bella stagione le piante danno il meglio di sé. Arricchiscono e arredano giardini, terrazzi e finestre e rendono più piacevole trascorrere le giornate all’aperto. Flover di Bussolengo (Vr) celebra la loro bellezza con delle vere e proprie feste che si susseguono fino alla fine di settembre 2016.

Festa degli agrumi e delle piante mediterranee
Il profumo intenso e inebriante delle zagare indica la strada per raggiungere il colorato agrumeto, protagonista della Festa degli agrumi e delle piante mediterranee, fino al 3 luglio 2016. A rendere ancora più inebriante e vivace la festa tante piante che rendono unico il giardino mediterraneo: olivo, oleandro, corbezzolo, sughere, cappero, mirto, ginestra, melograno, ligustro, rimo, bouganville, callistemon, agapanthus, palme, cicas. Un percorso tra diverse specie per conoscere le tante tipologie di piante caratterizzate da fioriture ricche, colorate e prolungate, che sopportano il caldo e spesso anche la siccità dei mesi estivi, amano il sole diretto e non necessitano di molte cure.

Festa delle piante grasse  
Tra spine, aghi, forme strane Cactacee e Succulente si mostreranno al Flover di Bussolengo, dal 4 al 26 luglio 2016, nella Festa delle piante grasse, con esemplari rari provenienti da paesi esotici. Le piante grasse, vengono così definite per il loro aspetto spesso gonfio, ricco di succo, sono certamente tipi tosti, rustici e adattabili, ciò non significa che non abbiano precise esigenze da Immagine comunicato Studio Eidos valutare attentamente al momento della scelta. Con che criterio scegliere una pianta? Che differenza esiste tra cactacee e succulente? In occasione della Festa delle piante grasse si potranno ricevere consigli dagli addetti specializzati. 

Un’estate piccante con la Festa dei peperoncini!
Esistono in natura ben oltre 80 specie di peperoncino e le più famose saranno esposte in un giardino dai colori infuocati, al Flover di Bussolengo dal 13 al 28 agosto 2016. Si potrà ammirare il più noto, il Capsicum Annuum, ma anche l'habanero, di origine sudamericana, uno dei peperoncini più piccanti del mondo. Uno spazio particolare sarà dedicato ai peperoncini decorativi: questa pianta, infatti, oltre a produrre frutti preziosi è anche molto bella e adatta a creare angoli di colore nella realizzazione di giardini, terrazzi e balconi. Il peperoncino esige un’esposizione in pieno sole con terreni fertili e ben drenati. Nella coltivazione in vaso, oltre a prevedere contenitori sufficientemente ampi è bene porre un ottimo drenaggio sul fondo. Durante il periodo della Festa, esperti del settore saranno a disposizione per dare preziose indicazioni per avere il meglio da queste piante e accendere di rosso fuoco il verde di casa.

Mostra di bonsai 
Eleganza, bellezza, ma soprattutto verosimiglianza con il modello a cui si ispirano. Sono le caratteristiche principali dei bonsai, piccoli capolavori in miniatura che Flover riunisce in una splendida mostra, dal 27 agosto al 23 settembre 2016, conImmagine comunicato Studio Eidos specie molto particolari e che offre l’occasione per conoscere l’arte tipicamente orientale di creare miniature di alberi. Molti si avvicinano all’arte del Bonsai attratti solo dal fascino estetico, ma un buon bonsista deve avere delle caratteristiche imprescindibili: grande capacità di osservazione, profonda conoscenza degli alberi, tranquillità e pazienza. L'unicità del piccolo albero deve essere guidata dalla ricerca dello stesso equilibrio che si riscontra in natura. In natura nulla è dato al caso, tutto ha uno scopo ben preciso. Equilibrio non è necessariamente sinonimo di simmetria, è tutta di nostra invenzione la rincorsa alla perfezione simmetrica, in natura nulla è perfetto. Per imparare a curare queste piante molto particolari Flover organizza, il 10, 17 e 24 settembre 2016, in occasione della mostra, corsi didattici con un esperto del mondo dei bonsai dell’azienda Crespi Bonsai di Parabiago (Mi). Incontri che spazieranno dalla filosofia alla storia all’arte della potatura ai rinvasi, per imparare a conoscere un po’ alla volta l’affascinante arte del bonsai.

Tutte le novità Flover si trovano sul sito www.flover.it.  

 

Giardinaggio
News